Come scegliere l’impianto di depurazione per la tua azienda?

Come scegliere l’impianto di depurazione per la tua azienda?

Quale impianto di depurazione è più adatto a trattare le acque reflue della tua azienda?

Depurare le acque reflue significa rimuovere le sostanze e gli elementi inquinanti provenienti dalle acque di scarico che in un’azienda arrivano dalla lavorazione del ciclo produttivo.

In ogni categoria di produzione si possono rilevare degli inquinanti di scarico specifici, come i metalli tensioattivi per l’industria galvanica, il carico organico e i tensioattivi per l’industria tessile, grassi, olii e carico organico per l’industria alimentare e grassi e olii per l’industria metalmeccanica.

L’impianto di depurazione giusto può aiutarti a fare la differenza: ma quali sono i fattori da tenere in considerazione per scegliere l’impianto di depurazione più adatto per la tua azienda? Vediamoli insieme.

Ecco 7 fattori da tenere in considerazione per scegliere l’impianto di depurazione ideale alle proprie esigenze

Volume delle acque reflue in funzione di sviluppi futuri

È importante valutare la quantità di acque reflue da trattare, in modo da scegliere un impianto di dimensioni adeguate.

Composizione delle acque reflue

È importante conoscere la composizione delle acque reflue, in particolare la presenza di sostanze tossiche o pericolose, per scegliere un impianto in grado di trattarle adeguatamente. Effettuando delle prove e analisi (JAR-Test) sulle acque di scarico è possibile simulare in laboratorio il trattamento migliore per l’acqua da depurare.

Normative in vigore

È importante conoscere e rispettare le normative locali e nazionali in materia di depurazione delle acque reflue.

Costi

È importante valutare i costi di acquisto, installazione e manutenzione degli impianti di depurazione prima di scegliere quello più adatto.

Efficienza

È importante scegliere un impianto che garantisca un’elevata efficienza di depurazione, in modo da ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Fattibilità

È importante valutare la fattibilità dell’installazione dell’impianto in relazione alla disponibilità di spazio, al costo della manutenzione e al consumo energetico.

Manutenzione

È importante valutare la facilità e la frequenza di manutenzione dell’impianto scelto per evitare problemi futuri.

 

Rivolgersi a professionisti del settore per una valutazione e una consulenza sull’impianto più adatto alle proprie esigenze specifiche è fondamentale.

Scegli un partner fidato, scegli Uniplant: chiamaci allo 0363 070015.