Vuoi ridurre i costi di gestione del tuo impianto? Digitalizzalo!

Vuoi ridurre i costi di gestione del tuo impianto? Digitalizzalo!

Partiamo da una premessa importante: tutti gli impianti di depurazione acque reflue necessitano di essere sottoposti a manutenzione ordinaria e a check-up periodici per verificare lo stato di salute della struttura, il suo funzionamento e i suoi parametri. Se questi ultimi dovessero rivelarsi inadeguati infatti, si rischia d’incorrere in problemi anche gravi dal punto di vista normativo. Detto ciò, modernizzare un impianto in ottica digitale significa fare un enorme passo avanti e può aiutarti a ridurre di parecchio i costi di gestione dello stesso. Attraverso dei PLC, uno schema di sonde e rilevatori, è infatti possibile monitorare su qualsiasi device (smartphone, tablet, pc) anche da remoto quello che sta accadendo all’impianto di depurazione. Tale immediatezza di supervisione offre naturalmente numerosi vantaggi. Quali? Vediamone alcuni nello specifico.

Ecco cinque vantaggi che un impianto di depurazione digitalizzato può offrirti

  1. Monitoraggio continuo: la digitalizzazione consente di monitorare in tempo reale i flussi di entrata e uscita dell’impianto, gli allarmi e le eventuali interruzioni del servizio. Ciò significa che è possibile intervenire tempestivamente in caso di anomalie, minimizzando i tempi di intervento e riducendo i rischi d’inquinamento.
  2. Maggiore efficienza energetica: grazie alla digitalizzazione, è possibile ottimizzare i processi di depurazione e ridurre il consumo di energia dell’impianto. Ad esempio, i sistemi di controllo automatizzati possono regolare la quantità di aria e ossigeno necessaria per il processo di ossidazione, consentendo di ottenere una maggiore efficienza energetica.
  3. Minori costi di manutenzione: la digitalizzazione consente di individuare eventuali problemi di manutenzione in modo rapido ed efficiente. Ciò significa che le riparazioni possono essere effettuate prima che il problema si trasformi in un guasto grave e costoso, riducendo i costi di manutenzione.
  4. Maggiore flessibilità: un impianto di depurazione digitalizzato è in grado di adattarsi alle esigenze cambianti dell’ambiente circostante. Ciò significa che l’impianto può essere facilmente configurato per gestire flussi di acque reflue diversi, consentendo di rispondere in modo rapido ed efficiente alle esigenze specifiche.
  5. Migliore gestione dei dati: la digitalizzazione consente di raccogliere e analizzare grandi quantità di dati, offrendo una migliore comprensione dei processi di depurazione e consentendo di effettuare miglioramenti mirati. Ciò significa che l’impianto può essere ottimizzato per ottenere risultati migliori e risparmiare tempo e risorse.

Non aspettare oltre: digitalizza oggi il tuo impianto di depurazione acque reflue, ottimizza le operazioni di controllo e abbatti i costi di gestione. Chiamaci allo 0363 070015 per un sopralluogo gratuito!