Impianti di depurazione e aumento di produzione: come comportarsi

Impianti di depurazione e aumento di produzione: come comportarsi

Un impianto di depurazione è sempre in grado di gestire ciò che un’azienda vuole smaltire?

Non è raro che, nel corso della propria attività, a un’azienda si presenti l’esigenza di aumentare la produzione. In questi casi, il rischio di sovraccarico per l’impianto di depurazione della stessa è dietro l’angolo: con l’aumento del refluo derivante dalla lavorazione, infatti, l’impianto potrebbe arrivare al limite delle sue prestazioni.

Prendiamo l’esempio del trattamento biologico ad ossidazione con fanghi attivi: un meccanismo depurativo che si basa sulla degradazione delle sostanze organiche operata da batteri e microrganismi attraverso l’utilizzo dell’ossigeno disciolto nelle acque di scarico.

Le potenzialità di questo tipo d’impianto dipendono proprio dalla quantità di acque reflue che vengono immesse al suo interno: nel momento in cui queste aumentano, quindi, le colonie batteriche potrebbero non essere sufficienti a disgregare gli inquinanti presenti in esse.

Non solo! L’incremento del volume dei fanghi potrebbe ridurre la capacità di sedimentazione dell’impianto: è il caso del cosiddetto effetto bulking, un fenomeno che si verifica proprio quando il fango generato durante il processo di depurazione non sedimenta correttamente bensì risale in superficie, compromettendo così l’efficacia del trattamento e rappresentando una sfida significativa per garantire il funzionamento ottimale e continuo del sistema.

“Se la produzione della mia azienda aumenta, devo per forza sostituire il mio impianto di depurazione?”

No: o meglio, non necessariamente.

Sostituire i decantatori o le membrane di ultrafiltrazione con dei flottatori, per esempio, può rappresentare una possibile soluzione, in quanto questi ultimi consentono di avere una quantità di fango maggiore nella fase depurativa.

Tuttavia, come diciamo sempre in Uniplant, non esistono risposte univoche per esigenze diverse: al fine di eseguire l’intervento più indicato per il tuo impianto di depurazione delle acque reflue, è necessario effettuare un sopralluogo.

Chiamaci allo 0363 070015: insieme troveremo la soluzione più adatta per potenziare il tuo impianto contenendone i costi.