Uniplant celebra la Giornata Mondiale degli Oceani

Uniplant celebra la Giornata Mondiale degli Oceani

Gli oceani compongono oltre il 70% della superficie terrestre: senza questo polmone blu, dove tutto nasce e tutto ritorna, non esisterebbe nessuna forma di vita.

Nella Giornata Mondiale degli Oceani vogliamo quindi non solo celebrare gli oceani e l’ecosistema che ospitano, ma sensibilizzare sul modo in cui attingiamo alle risorse che il nostro pianeta ci offre.

Cosa si celebra nella Giornata Mondiale degli Oceani?

L’8 giugno di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani: un’occasione speciale per riflettere sull’importanza dei nostri mari e delle risorse marine, nonché per sensibilizzare sull’urgenza di proteggerli. I mari e gli oceani sono infatti fondamentali per la vita sulla Terra: oltre a fornire una casa a una straordinaria varietà di specie marine, svolgono un ruolo vitale nella regolazione del clima, assorbendo grandi quantità di anidride carbonica e rilasciando ossigeno nell’atmosfera. Inoltre, sono una fonte di cibo e sostentamento per miliardi di persone in tutto il mondo.

Tuttavia, gli oceani sono oggi minacciati da molteplici fattori, tra cui l’inquinamento, la pesca eccessiva, l’acidificazione delle acque e il cambiamento climatico.

Cosa si può fare per proteggere gli Oceani?

Che si tratti di ridurre l’uso di plastica monouso, di sostenere l’economia circolare o di partecipare a iniziative locali di pulizia delle spiagge, ognuno di noi può fare la differenza nel suo quotidiano per preservare i tesori blu del nostro pianeta e garantire un futuro sostenibile per le generazioni a venire.

Noi di Uniplant cerchiamo di fare la nostra parte attivamente, realizzando impianti di depurazione di acque reflue industriali in grado di trattare adeguatamente le acque trasformando così uno scarto di produzione in una risorsa preziosa. In questo modo restituiamo alla Natura ciò che prendiamo in prestito.

Non solo: sottoporre tali impianti a una manutenzione costante è un’azione imprescindibile al fine di arginare gesti potenzialmente inquinanti.

In questa giornata speciale, ricordiamoci quindi di quello che gli oceani rappresentano realmente: non una cisterna e cloaca dell’essere umano, ma un bacino che accoglie e permette la vita di tutte le forme di vita esistenti sulla Terra, che merita cura e rispetto. Oggi, domani, sempre.